Per le scuole


ecole
è un pacchetto completo di formazione certificata, valido anche come attività di alternanza scuola-lavoro.

Il corso viene erogato in modalità e-learning, tramite una piattaforma online dedicata. I materiali didattici comprendono e-book, videolezioni, slide e strumenti di verifica dell’apprendimento.
ecole offre alle scuole un percorso che:

  • trasmette agli studenti competenze chiave di cittadinanza;
  • li prepara per le attività esterne di alternanza scuola-lavoro;
  • li orienta per i futuri stages che affronteranno nella loro vita professionale.

La formazione è articolata in tre moduli, corrispondenti a un impegno totale di 75 ore (25 ore per ciascuno) e certificabili ai fini della normativa sull’alternanza scuola-lavoro. La base del corso è il modulo sulle soft skills, che trasmette le indispensabili competenze relazionali su come orientarsi nel mondo del lavoro, comunicare efficacemente, interagire criticamente col web, pianificare e gestire i propri impegni. Il secondo modulo, che introduce alla cittadinanza economica, trasmette le competenze indispensabili per esercitare una piena e autentica cittadinanza democratica nella società contemporanea. Il terzo offre un focus su impresa e lavoro: è un modulo ampiamente trasversale, che rappresenta l’ideale complemento dei precedenti.  
L’offerta è basata su una tariffa forfetaria annua che prevede l’accesso per l’intero istituto alla piattaforma e-learning di ecole.

La certificazione prevede il rilascio di attestati che certificano l’acquisizione delle relative competenze. Per informazioni sui criteri di erogazione degli attestati si veda la relativa pagina.