Competenze chiave di Cittadinanza
Il modulo Competenze chiave di Cittadinanza è un percorso formativo destinato alla scuola secondaria di I grado. Il percorso supporta gli insegnanti nel certificare le “competenze chiave” sociali e civiche degli alunni che si apprestano a concludere una tappa importante del loro tragitto scolastico con l’esame di terza media.
È composto da 15 unità di apprendimento, suddivise in 4 macro-aree:
- Acquisire autonomia
- Gestire il tempo
- Organizzare il metodo di studio
- Affrontare i problemi
- Gestire lo stress
- Imparare a comunicare
- Comunicare in maniera efficace
- Parlare in pubblico
- La gestione dei conflitti
- Diventare leader
- Rafforzare l’autostima
- Gestire la leadership
- Essere proattivi e raggiungere obiettivi
- Saper lavorare in squadra
- Flessibilità e adattabilità
- Scegliere il percorso formativo
- Imparare a conoscersi
- Comprendere l’offerta formativa
- Scegliere è… scoprire se stessi
Per ciascuna delle 15 unità di apprendimento sono proposte delle attività didattiche esperienziali, mediante le quali i docenti possono guidare gli studenti nello svolgimento di progetti, role-playing ed esperienze calate nel loro vissuto personale. Tali attività sono finalizzate sia alla verifica dell’apprendimento sia alla costruzione di nuove abilità, per ottenere risultati misurabili, significativi e duraturi.
L’intero corso è erogato tramite una piattaforma didattica online, accessibile in qualsiasi momento e da qualunque device. I materiali didattici sono formati da e-book in formato .pdf e videolezioni da 5 minuti ciascuna. Il test conclusivo, formato da 10 domande a risposta multipla con tre opzioni di cui una sola esatta, permette di certificare le competenze acquisite.
Grazie al modulo Competenze chiave di Cittadinanza, l’esperienza accumulata da ECOLE nei licei e negli istituti tecnici e professionali è a disposizione anche delle scuole secondarie di I grado. Il costo annuo è di 250 euro + iva, e consente l’accesso illimitato alla piattaforma online per tutti i docenti e gli studenti delle classi terze.