Per le scuole


I percorsi formativi di ecole sono pensati per trasmettere agli studenti alcune essenziali competenze chiave, e per orientarli nella scelta del percorso formativo e/o professionale.

Per le scuole secondarie di I grado, la formazione è basata sul modulo Competenze chiave di cittadinanza, formato da 15 unità di apprendimento. Il modulo tratta le seguenti tematiche: Acquisire autonomia; Imparare a comunicare; Diventare leader; Scegliere il percorso formativo. Per ogni unità di apprendimento sono proposte delle attività didattiche esperienziali, mediante le quali i docenti possono guidare gli studenti nello svolgimento di progetti, role-playing ed esperienze calate nel loro vissuto personale.

Per le scuole secondarie di II grado, la formazione è articolata in tre moduli, corrispondenti a un impegno totale di 45 ore (15 ore per ciascun modulo) e certificabili ai fini della normativa sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). La base del corso è il modulo sulle soft skills, che trasmette le indispensabili competenze relazionali su come orientarsi nel mondo del lavoro, comunicare efficacemente, interagire criticamente con il web, pianificare e gestire i propri impegni. Il secondo modulo, che introduce alla cittadinanza economica, trasmette le competenze indispensabili per esercitare una piena e autentica cittadinanza democratica nella società contemporanea. Il terzo offre un focus sul mondo del lavoro: è un modulo ampiamente trasversale, che rappresenta l’ideale complemento dei precedenti. 

La certificazione prevede una fase di verifica tramite strumenti di valutazione integrati nella piattaforma online dedicata, e il successivo rilascio di attestati che certificano l’acquisizione delle relative competenze. Per informazioni sulle caratteristiche degli attestati si veda la relativa pagina.

L’offerta su prevede una tariffa forfetaria annua che consente l’accesso illimitato ai corsi a tutti gli studenti delle classi partecipanti al progetto.

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni. Per qualsiasi chiarimento consultate le FAQ oppure contattateci direttamente, saremo lieti di fornirvi assistenza.